fbpx

La passamaneria rappresenta un accessorio dal sapore di altri tempi, dotato di forti valori simbolici che ne impreziosiscono la natura. Parliamo di un articolo capace di regalare un tocco di originalità e di assoluta raffinatezza a qualsiasi tipologia di ambiente.

Dal francese “passement” si tratta di un accessorio composto da un insieme di intrecci, corde, alamari, frange e fiocchi per abbellire arredi e capi d’abbigliamento che ha visto il suo massimo splendore all’interno delle corti reali d’Europa, essendo stato utilizzato come simbolo di un potere reale, militare, ecclesiastico o aristocratico.

Sinonimo di assoluto lusso e ricercatezza, rappresenta una vera e propria forma d’arte, capace di trasferire sui capi di abbigliamento e sugli ambienti in cui viene utilizzata la forza dei valori simbolici che la caratterizzano fin dai secoli scorsi: eroismo, raffinatezza, privilegio.

Vi ricordiamo, come sempre che l’azienda che opera dal 1975 è un concept lingerie di 400 metri quadri dedicati al corredo per la casa, all’intimo, al beachwear per un Concept Store che ruota sul tema della qualità assoluta, in cui trovare il meglio della biancheria, tessuti d’arredo, articoli di lusso selezionata a livello internazionale.

Venite a trovarci ad Afragola, vicino Napoli e poco distante da Caserta, in via Giuseppe Verdi, 32 vi accoglieremo e sapremo consigliarvi nel modo migliore.

Leggi anche: Carta da parati: tutto quello che c’è da sapere

Passamaneria: evoluzione e utilità di un accessorio storico

La passamaneria è considerato dagli esperti del settore l’elemento più importante per abbellire e costruire decorazioni, non a caso è stato utilizzato durante la prima crisi economica, poiché permetteva di rendere i capi unici e particolari.

Le sue caratteristiche regalano da sempre un aspetto imponente all’ambiente ed è utilizzato anche come accessorio ornamentale e funzionale sugli abiti, per coprire giunte, fermare orli, impedire lo sfilacciamento, quindi sul piano strutturale, sia su un piano legato all’estetica, in termini di decorazione.

Gli stilisti di una certa fama, non a caso, si servono di questo accessorio storico per confezionare abiti sartoriali dal fascino intramontabile.

All’interno di carrozze e livree e nell’arredamento di castelli e palazzi, oltre che di teatri classici la passamaneria è un accessorio cardine e utilizzato in tutte le tipologie di arredi.

Parliamo quindi di poltrone, drappeggi dei palchi e sipari, e anche degli abiti di scena.

Negli ultimi anni è stato di moda negli appartamenti, grazie alla sua applicazione su mantovane e tendaggi, sedie imbottite e cuscini.

Salzano Home offre una selezione di passamanerie sia con stile classico che contemporaneo, e vanta marchi tra i più prestigiosi come Houlès, Samuel & Sons, Colefax & Fowler.

Continuate a seguire il nostro blog per avere info di tendenza sul settore.