Le sciarpe sono un accessorio di abbigliamento che accompagnano le persone da più di duemila anni, passando da utilizzi e connotazioni di origine religiosa, a funzioni di riparo dal freddo ad altre dettagliate funzioni legate alla pulizia.
La storia di questo articolo risale ai tempi dell’Antica Roma, quando veniva originariamente chiamata sudarium: “panno per il sudore”.
La sua popolarità arriva poi fino in Cina, dove è stata scolpita sui soldati di terracotta della dinastia Qin Shi Huang, contesto in cui rappresentava un accessorio militare usato per distinguere il rango del soldato, in base allo stile del foulard.
Mentre dalla fine del XIX secolo le sciarpe diventano l’accessorio di moda quotidianamente utilizzato da uomini e donne di tutte le classi, diventando un articolo di moda a livello globale, tanto da essere utilizzato da celebrità di Hollywood in film e anteprime.
In questo post vi daremo delle dritte su come unire look al comfort durante l’inverno utilizzando la sciarpa e vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra sezione del sito dedicata a questo articolo.
Ricordiamo ai lettori che lo showroom Salzano Home offre tessuti di arredo, biancheria per la casa e completi di arredo di estrema qualità.
Vi ricordiamo, come sempre che l’azienda che opera dal 1975 è il concept lingerie casa di riferimento per la clientela di Afragola e a nord di Napoli: 400 metri quadri dedicati al corredo per la casa, all’intimo, al beachwear per un Concept Store che ruota sul tema della qualità assoluta, in cui trovare il meglio della biancheria selezionata a livello internazionale.
Venite a trovarci ad Afragola in via Giuseppe Verdi, 32 vi accoglieremo e sapremo consigliarvi nel modo migliore.
Sciarpe: i tre look trend per l’inverno 2024
Le sciarpe, secondo gli esperti del settore, che sia su una sola spalla, o avvolta intorno al collo, e anche stretta in un morbido nodo, resta un accessorio che si conferma articolo irrinunciabile dell’Inverno 2024, e da poter sfoggiare in mille modi.
Durante l’inverno, ad esempio, il quesito più in voga è: “Come devo indossare la sciarpa?”
Il concetto di sintesi tra calore ed estetica dà vita a notevoli possibilità di stile!
Ed ecco i tre look trend per l’inverno 2024
Per questa stagione fredda, secondo gli esperti, tra gli articoli invernali più in voga spiccano la sciarpa con motivo check di Burberry, quello bicolore con pattern monogram di Gucci e quello maxi con logo a contrasto firmato Jacquemus.
Inoltre si spazia da interpretazioni dalle dimensioni maxi, perfette in cui avvolgersi, come le declinazioni di Jil Sander e Toteme, a quelle più sottili e minimaliste, proposte da Prada e Marni.
E poi la sciarpa su una sola spalla: si fa passare la sciarpa dietro al collo, si prende uno dei due lembi e lo si fa passare davanti, coprendo il décolleté e appoggiando il resto del tessuto sulla spalla opposta.
Si tratta del modo più chic e scenografico in cui sfoggiare uno scialle, anche insieme a look formali ed eleganti.
Spazio anche alla sciarpa alla parigina, che definisce un nodo da sempre sinonimo di raffinatezza.
Per ottenere questo nodo chic basterà piegare la sciarpa in due e, una volta avvolta intorno al collo, far passare i lembi nell’occhiello che si è formato e, successivamente, si potrà poi decidere se esibire l’accessorio in lana tenendo la giacca aperta o chiusa.
E infine, la sciarpa che va posizionata quasi su una clavicola, avvolta in un nodo piuttosto morbido, munita di un lembo che cade così davanti, andando a ravvivare baveri, cerniere e fili di bottoni, mentre l’altro cade in modo teatrale sulla spalla.
Continuate a seguire il nostro blog per avere informazioni utili nel settore dell’arredamento.