Piumini: differenze tra sintetici e piuma d’oca

20
Dicembre 2023

Piumini: differenze tra sintetici e piuma d’oca

Piumini: differenze tra sintetici e piuma d’oca

Qual è la differenza tra piumini d’oca e sintetici? La risposta, secondo gli esperti del settore, può dipendere da diversi fattori, tra cui la scelta ecologica, il calore, il peso, il volume, la traspirabilità e l’impermeabilità.

Occorre partire da una premessa fondamentale, ovvero, la giacca imbottita invernale non crea calore, ma isola il tuo corpo caldo dalla temperatura esterna fredda creando uno strato d’aria.

Non a caso, maggiore sarà la quantità d’aria intrappolata nell’imbottitura e maggiore sarà il calore che la giacca sarà in grado di trattenere al suo interno.

Ricordiamo ai lettori che lo showroom Salzano Home offre tessuti di arredo, biancheria per la casa e completi di arredo di estrema qualità.

Prima di specificare le differenze sostanziali dobbiamo chiarire che sia il piumino d’oca che il sintetico hanno caratteristiche che li rendono unici, ovvero, la loro natura “animale”.

La piuma è da decenni l’imbottitura più utilizzata nell’outdoor, perché si tratta di un isolante ottimo, in quanto è capace di intrappolare molta aria all’interno delle proprie fibre.

La piuma d’oca è decisamente più leggera rispetto a molte imbottiture sintetiche, ma è anche più voluminosa. D’altro canto è più comprimibile e facile da infilare nello zaino o in valigia. Il potere di termoregolazione del piumino ha un effetto duraturo, anche quando gliene fai passare di tutti i colori.

Vi ricordiamo, come sempre che l’azienda che opera dal 1975 è il concept lingerie casa di riferimento per la clientela di Afragola e a nord di Napoli: 400 metri quadri dedicati al corredo per la casa, all’intimo, al beachwear per un Concept Store che ruota sul tema della qualità assoluta, in cui trovare il meglio della biancheria selezionata a livello internazionale.

Venite a trovarci ad Afragola in via Giuseppe Verdi, 32 vi accoglieremo e sapremo consigliarvi nel modo migliore.

Leggi anche: Le migliori idee regalo per il Natale 2023

Piumini, sintetici e piuma d’oca: pro e contro

Pro e contro relativi ai piumini sintetici o a quelli d’oca sono i seguenti.

Secondo gli esperti del settore, la piuma è un’imbottitura ideale per condizioni di freddo estremo, ma secco in cui non si corra il rischio di bagnarsi con troppa facilità.

In merito ai pro, è ideale per un utilizzo “statico”, quindi riesce a riscaldarci anche se stiamo fermi per lunghi periodi di tempo.

È estremamente leggera e morbida e quindi molto comprimibile e facile da trasportare anche nello zaino.

E in merito ai contro, la piuma non è un materiale idrorepellente, quindi se bagnata tenderà ad assorbire acqua e di conseguenza perderà la maggior parte della sua capacità di riscaldamento.

Per questo motivo è fondamentale che la fodera abbia un trattamento idrorepellente.

Tendenzialmente è più costosa del sintetico in quanto la raccolta della materia prima è un processo più laborioso e manuale che richiede un maggior sforzo.

E per la giacca imbottita in materiale sintetico? Che si tratti di imbottiture realizzate a forma di panno o in modo da rassomigliare la struttura dei fiocchi di piuma, esse possono avere spessori e caratteristiche diverse che risultano quindi in proprietà e capacità termiche diverse.

In genere la scelta dell’imbottitura sintetica è principalmente dovuta alla maggior traspirabilità che permette di utilizzare la giacca imbottita soprattutto quando si fa sport o si suda, perché permette di mantenere stabile la temperatura corporea.

I pro sono che l’imbottitura in sintetico è molto versatile e trattiene il calore anche da bagnato, ed è incredibilmente più traspirante rispetto alla piuma e quindi molto più adatto ad un utilizzo “active” in movimento.

Generalmente è molto meno delicato rispetto alla piuma, non perde la forma all’interno delle camere di contenimento della giacca e quindi non si creano “cold spots” privi di imbottitura.

La maggior parte degli imbottiti in sintetico sono ipoallergenici, e sono facili da lavare e asciugare, anche in lavatrice.

In merito ai contro, è sicuramente più pesante rispetto alla piuma ed è più ingombrante, soprattutto per giacche che resistano a temperature molto basse.

Qual è la scelta migliore dipende dalle temperature, dalle caratteristiche climatiche e meteorologiche a cui si va incontro, ma soprattutto dall’uso che si fa, dalla tipologia di attività affrontata, da un utilizzo più in movimento o più statico, e in che in che stagione si intende usarlo.

Continuate a seguire il nostro blog per avere informazioni utili  nel settore dell’arredamento.

Apri la chat
Serve aiuto?
Salve!
Come possiamo aiutarti?