I complementi d’arredo rappresentano quella vasta gamma di accessori complementari ai mobili, e sono, di fatto, parte integrante dell’arredamento di un determinato ambiente.
Parliamo di un ambiente che può essere sia interno che esterno.
Le sedie, gli scrittoi, i tavolini, le consolle, le tende, le stoviglie come bicchieri e piatti, vasi, specchi, quadri, i portariviste, le mensole e persino i fiori, sia freschi che secchi, i poster, i cuscini, i pouf, lampade e luci da esterno, soprammobili di ogni specie e gli appendi abiti, i portaombrelli, gli orologi da parete e gli umidificatori sono considerati complementi di arredo.
I completi di arredo si suddividono in due aree: industriali e artigianali.
I primi sono prodotti in serie e si trovano nella maggior parte degli store dedicati all’arredamento, nei supermercati e nei negozi di oggettistica.
Mentre gli artigianali sono prodotti da piccole imprese e botteghe e sono oggetti unici, elemento che rappresenta lo loro particolare peculiarità, inoltre sono spesso ideati con materiali di recupero, costruiti con materie prime pregiate e rifinite nei dettagli in modo originale.
Le materie prime utilizzate dagli artigiani per creare le loro opere sono essenzialmente legno, metallo, ceramica e vetro, e la loro lavorazione richiede maggiore tempo e una cura specifica.
Leggi anche: Tessuti d’arredo di lusso, best brand 2022
Complementi d’arredo, tendenze 2022: vince ancora il minimal
Le tendenze in termini di completo d’arredo 2022 prediligono ancora spazi condivisi che siano funzionali dal punto di vista della vivibilità e minimal sotto il profilo estetico.
Si parte ancora dagli specchi, che permettono di allargare visivamente le superfici, rendendole più luminose. Inoltre, nell’ottica della nuova popolarità dello stile industriale, si dà spazio agli specchi di grandi dimensioni e appoggiati a terra.
E per gli specchi appesi al muro, vince ancora la tendenza a preferirli privi di cornici e di forma circolare.
Potrebbe interessarti anche: I trend della biancheria di lusso nel 2022
Sempre di tendenza per il 2022 è il ritorno alla natura e l’utilizzo di elementi green: piante di piccole e grandi dimensioni, che trovano posto in vari angoli domestici, assieme agli elementi color verde menta.
In questo caso vengono impiegate diverse sfumature, molto chiare e notevolmente scure, che ricordano la suggestione del verde della natura anche all’interno dell’abitazione.
Salzano Home ha in dotazione originali ed esclusivi complementi d’arredo, tappeti e moquette, passamanerie e molto altro ancora.
Venite a trovarci ad Afragola in via Giuseppe Verdi, 32 vi accoglieremo e sapremo consigliarvi nel modo migliore.