Servizi da tavola: i piatti perfetti

20
Aprile 2020

Servizi da tavola: i piatti perfetti

Servizi da tavola: i piatti perfetti

I piatti tra i servizi da tavola rappresentano un elemento imprescindibile per l’arredamento di una cucina di una casa moderna.

I piatti sono l’articolo da tavola che meglio identifica lo stile casalingo di una coppia o di una famiglia. Nei piatti si mangia e il pranzo e la cena sono i momenti più importanti della giornata.

E poi, quando si invita qualcuno, occorre sempre fare una gran bella figura, e i piatti da questo punto di vista giocano un ruolo fondamentale per la riuscita della cena.

In questo articolo vi diremo come occorre orientarsi tra i diversi servizi di piatti e quali sono i più convenienti e quelli perfetti per ogni occasione.

Ricordiamo ai lettori che lo showroom Salzano Home offre tessuti di arredo, biancheria per la casa e completi di arredo di estrema qualità.

L’azienda che opera dal 1975 è il concept lingerie casa di riferimento per la clientela di Afragola e a nord di Napoli: 400 metri quadri dedicati al corredo per la casa, all’intimo, al beachwear per un Concept Store che ruota sul tema della qualità assoluta, in cui trovare il meglio della biancheria selezionata a livello internazionale.

Venite a trovarci ad Afragola in via Giuseppe Verdi, 32 vi accoglieremo e sapremo consigliarvi nel modo migliore.

Potrebbe interessarti anche: I migliori consigli sui tessili da cucina

I Piatti perfetti: le caratteristiche fondamentali

I piatti perfetti si riconoscono dal materiale utilizzato per costruirli e dal loro design.

E poi occorre considerare la loro utilità: quotidiana o per determinate occasioni?

Il servizio di piatti per uso quotidiano deve essere composto da materiale di qualità, considerando che i piatti devono poter essere utilizzabili all’interno di un forno per scaldare cibo e che devono essere, successivamente, inseriti in lavatrice per essere lavati.

I piatti, in questo caso ma non solo, devo essere anche molto resistenti.

Il servizio di piatti per le grandi occasioni deve prediligere oltre alla qualità del materiale anche il design e soprattutto i colori, dato che sarà sfoggiato davanti ad ospiti e dovrà avere un forte impatto visivo, per risultare gradevole ai loro occhi.

Eleganza e raffinatezza devono essere, inoltre, le caratteristiche fondamentali per questo tipo di servizio di piatti.

Veniamo ora al tipo specifico di materiale utilizzato per la composizione di questo articolo.

Plastica, ceramica e porcellana sono le tre tipologie di materiale utilizzato per produrre i piatti presenti sul mercato.

La plastica è il materiale moderno per eccellenza e i piatti di plastica sono di sicuro i più utilizzati per uso quotidiano e per comodità. Si tratta di un materiale che non cerca qualità ma solo particolarità nel proprio design.

La ceramica essendo un materiale economico è solitamente utilizzato per i servizi di piatti fatti per uso quotidiano, mentre la porcellana, essendo un materiale molto pregiato, e anche molto delicato, è utilizzato per i piatti da sfoggiare per le grandi occasioni.

La lucentezza, la durevolezza, e la resistenza all’invecchiamento sono caratteristiche imprescindibili per un piatto di porcellana.

Leggi anche: Stelle Best Shop Awards: Prestigioso premio di settore per Salzano

I Piatti perfetti: design e colori

Per quanto riguarda il design: forma e colori del servizio di piatti, la scelta deve essere basata in primis sul gusto personale, ma anche sullo stile specifico della casa e in particolare della cucina.

Per la cucina moderna occorre optare per un servizio moderno e dalle linee semplici mentre per la cucina arredata in stile “rustico” basta optare per un servizio di piatti decorati con fantasie varie.

E infine, per quanto riguarda i colori, il bianco è sempre di tendenza ma col tempo anche i piatti fantasia e di altri colori, seppur sempre molto sobri, hanno trovato spazio in moltissime cucine.

E per i prezzi? Semplice!

Mai risparmiare troppo, nemmeno per i servizi in ceramica o di plastica, dato che la qualità, seppure ridotta, è sempre una scelta vincente!

E poi ricordate che nei piatti ci va il cibo che consumiamo, quindi sempre meglio avere un piatto qualitativamente nella norma.

Apri la chat
Serve aiuto?
Salve!
Come possiamo aiutarti?